Tenere d'occhio l'SSRI: evitare possibili eventi avversi pericolosi per la vista | Rob Kettenburg

Un recente rapporto in una rivista britannica peer-reviewed delinea cinque casi di neuropatia ottica che si pensa siano collegati al trattamento a lungo termine con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRIs).1 Questi cinque sono stati identificati in un periodo di 2 anni all’interno di una popolazione insulare di 140 000 persone. Ogni caso è stato valutato utilizzando l’algoritmo Naranjo per indicare la probabilità di reazione avversa al farmaco (ADR).2 I punteggi Naranjo hanno indicato una possibile ADR in quattro casi e una probabile ADR in un caso.

Tutti e cinque i casi hanno presentato una perdita visiva da sospetta neuropatia ottica ischemica (ION) e sono stati tutti ampiamente studiati per qualsiasi altra possibile causa sottostante. Un’origine ischemica “non arteritica” è stata sospettata in tutti i casi. La tossicità è stata ritenuta improbabile dal momento che tre casi erano di insorgenza improvvisa e due casi erano unilaterali.

Due casi hanno sperimentato una progressiva perdita bilaterale del campo visivo (VF). Due casi hanno presentato una grave perdita unilaterale improvvisa della vista (SLOV), e un paziente aveva SLOV bilaterale. Tutti i pazienti erano relativamente giovani (media 49 anni, range 40-54 anni) con una lunga storia di trattamento SSRI con una media di 7 anni (range 1-14 anni).

Tutti i casi sono stati in grado di interrompere gli SSRI senza alcun ulteriore deterioramento. Un paziente con LOV progressivo bilaterale ha recuperato completamente in 18 mesi. Due pazienti con SLOV unilaterale non hanno recuperato la funzione nell’occhio interessato ma hanno mantenuto la visione normale nel secondo occhio.

Un caso è stato diagnosticato con ION anteriore (che coinvolge le arterie ciliari posteriori corte) che si presenta con improvviso gonfiore del disco ottico associato a perdita del campo visivo altitudinale. Quattro casi avevano caratteristiche cliniche di ION posteriore (coinvolgendo rami piali dell’arteria retinica centrale) che sono tipicamente aspetto disco normale all’inizio con LOV acuta o progressiva, indolore in uno o entrambi gli occhi.

Ion posteriore in pazienti relativamente giovani sani è rara. I fattori di rischio sistemici per la ION includono malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione. Due dei pazienti riportati soffrivano di diabete mellito non insulino-dipendente e tre erano fumatori.

Tutti i pazienti sono stati in grado di interrompere l’assunzione di SSRI senza ulteriori peggioramenti. Un paziente con coinvolgimento bilaterale ha recuperato completamente dopo 18 mesi, e un paziente è rimasto stabile per 6 mesi fino a ricominciare un SSRI, dopo di che ha declinato rapidamente a contare la visione delle dita in entrambi gli occhi.

Per quanto riguarda i pazienti con coinvolgimento bilaterale, il paziente ha recuperato completamente.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.